GENERE-AZIONI FUTURE

OLTRE GLI STEREOTIPI DI GENERE

PER UNA SCELTA PROFESSIONALE CONSAPEVOLE

Il progetto ha la finalità di orientare i/le giovani preadolescenti alla scelta scolastica e, in prospettiva, professionale, con consapevolezza rispetto all'identità di genere, contrastando la dispersione scolastica e promuovendo un inserimento professionale adeguato ai bisogni del singolo che sia anche in sintonia con le esigenze del mercato del lavoro.

Un report del 2017 dell’Istituto Cattaneo segnala nel territorio di Bologna una dispersione scolastica pari a circa il 2,6% dei ragazzi in età compresa fra i 14 e i 17 anni. Il 17% della dispersione interessa il passaggio tra l’istruzione secondaria di primo e di secondo grado. La nostra preoccupazione risiede nel fatto che alla base della dispersione scolastica e dell’abbandono ci siano delle scelte di orientamento influenzate da stereotipi di genere e dalle aspettative che questi proiettano.

L'intervento prevede tre azioni

 

Azione 1. Laboratori nelle classi con l’obiettivo di sensibilizzare i/le ragazzi/e al tema delle pari opportunità, sviluppando la capacità di pensare criticamente e a orientarsi consapevolmente alla scelta.

Da questo intervento ci si aspetta l'avvio di un processo di cambiamento, non percepibile nell'immediato, delle convinzioni sociali, culturali e personali che condizionano la scelta scolastica.

 

 

 

 

Questo intervento viene proposto come progetto pilota sperimentale.

Azione 2. Formazione con gli insegnanti per definire il ruolo del Tutor di Genere, quale promotore del principio delle pari opportunità per tutti nei contesti scolastici. I  docenti, dotati dei nuovi strumenti, potranno proseguire con le classi il processo avviato.

Azione 3. Incontri con genitori e insegnanti con l’obiettivo di presentare e sensibilizzare alle tematiche del progetto e restituire i risultati del lavoro svolto. Tali incontri hanno l'obiettivo di espandere le riflessioni fatte in classe anche in ambiente familiare.

 

 L’adesione al progetto è stata molto positiva: hanno aderito 25 classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di sei istituti comprensivi nel territorio di Bologna: IC 1, IC 3, IC 4, IC 8, IC 12, IC 13.

Il progetto è stato avviato grazie al finanziamento ottenuto dalla Fondazione Carisbo e verrà realizzato nel periodo novembre 2019 – aprile 2020.